loader image
Standard elevati di qualità
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Scopri tutte le finiture
Previous
Next

L'azienda

Da oltre 50 anni La Florida progetta e realizza cerniere ed accessori per serramenti e mobili in legno, pvc e legno-alluminio.

L’esperienza consolidata e la costante ricerca di soluzioni innovative con i più elevati standard di qualità ci permettono di essere partner di riferimento per la clientela, costruendo una relazione di fiducia ed investendo per creare valore.
L’accurata selezione delle materie prime, l’attenzione artigianale dei dettagli, l’utilizzo delle tecnologie più sofisticate rappresentano la perfetta sintesi di ogni idea realizzata con passione e professionalità.

Una caratteristica che contraddistingue LA FLORIDA è che tutto l’intero ciclo produttivo si svolge da sempre negli stabilimenti di Nervesa della Battaglia, assicurando così l’elevata costanza qualitativa e la durata nel tempo di tutti i nostri prodotti, frutto di una ricerca continua di bellezza ed innovazione che rappresentano il design italiano, il MADE IN ITALY. Questa scelta è dettata dal forte legame con il territorio per il mantenimento dell’occupazione e la contribuzione al benessere della comunità.
Nel tempo sono state costruite preziose relazioni che ci hanno permesso di crescere e migliorare e la più grande soddisfazione è l’apprezzamento da parte delle persone che con noi condividono questo viaggio. Il nostro obiettivo è essere punto di riferimento per i clienti che cercano competenze e qualità, per il tessuto sociale come garanzia per il futuro e per le persone che lavorano nel nostro gruppo perché sono il cuore, la mente e le mani dell’azienda. L’impegno costante nel promuovere la formazione ci consente di rimanere competitivi in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida. Una maggiore flessibilità professionale attraverso lo sviluppo ed il potenziamento delle risorse umane interne e la capacità di adeguarsi a cambiamenti tecnologici, culturali e sociali è un fattore caratteristico e determinante. La formazione è dunque il nostro cavallo di battaglia al fine di motivare le persone a crescere, ad acquisire maggiori competenze e a svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere offrendo alla clientela servizi di qualità a prezzi competitivi.

Storia

La Florida promuove una cultura aziendale orientata alla qualità ed alla professionalità di tutti i propri collaboratori. Coscienti della responsabilità e delle esigenze dei nostri clienti abbiamo disegnato negli anni un processo di controllo adatto a mantenere lo standard La Florida nel tempo.
La Florida viene fondata nel 1963 a Santa Lucia di Piave (TV) da Giulio Da Re con l’avvio di una piccola torneria per la produzione di cancellate ed accessori in ferro. Nel 1966 La Florida inizia la produzione di cerniere ed accessori per porte, finestre e mobili in legno e pvc.
Dal laboratorio artigianale ad industria: nel 1972 c’è il trasferimento dell’attività nell’innovativo stabilimento di Nervesa Della Battaglia (TV).
L’azienda cambia ragione sociale nel 1988 trasformandosi da torneria in una consolidata realtà industriale che si afferma anche nei mercati esteri.
L’evoluzione: nel 1993 inizia la produzione della cerniera regolabile nelle tre dimensioni che permette le regolazioni senza smontare l’infisso.
Nel 1997 La Florida attua l’ampliamento del reparto produttivo e la costruzione del nuovo ampio magazzino per lo stoccaggio dei prodotti finiti offrendo un servizio di pronta consegna.
Ad ottobre La Florida ottiene la certificazione ISO 9001. Sviluppo, innovazione e creatività, tre temi fondanti la politica della qualità. Nel 2009 si consolida il passaggio generazionale con l’assunzione della direzione di Roberto, Mariella e Laura che, con entusiasmo e passione, assicurano un proseguo dell’azienda.
La continua ricerca ed innovazione porta alla creazione della cerniera a scomparsa, la serie Symbio, con sistema di regolazione sui tre assi brevettato.
Nel 2013 la Florida amplia la gamma dei prodotti con la nuova serie Eurotec, cerniere per profili cava euro, adatte non solo al mondo legno ma anche al pvc e al legno-alluminio.
Nel 2018 implementa il parco macchine con l’acquisto di tecnologie sempre più sofisticate.
Previous
Next

Certificazioni

La Florida promuove una cultura aziendale orientata alla qualità ed alla professionalità di tutti i propri collaboratori. Coscienti della responsabilità e delle esigenze dei nostri clienti abbiamo disegnato negli anni un processo di controllo adatto a mantenere lo standard La Florida nel tempo.
Il processo produttivo, certificato DNV 9001:2015 viene costantemente monitorato con controlli dimensionali e test di resistenza per garantire sia in fase di progettazione che di produzione la funzionalità e la durabilità del prodotto in rapporto alle caratteristiche richieste dalla clientela e dalle normative vigenti.
Tutte le cerniere La Florida vengono testate secondo la norma UNI EN 1935:2004, la quale fornisce indicazioni precise sullo svolgimento dei test e sulla costruzione delle attrezzature per l’omologazione delle cerniere stesse.
La Florida ha creato al suo interno un laboratorio per effettuare i test previsti dalla norma predisponendo un simulatore in grado di replicare i cicli di apertura e di chiusura del serramento con una trasmissione in tempo reale dei dati relativi alle prove di deformazione da carico, prove di sovraccarico, prove di resistenza al taglio e prove di durabilità. La massa della porta per effettuare il test della durabilità deve essere scelta in base al grado che si vuole assegnare alla cerniera che viene testata. Si misurano e si registrano le distanze orizzontali e verticali fra gli elementi della cerniera e le superfici di riferimento.

L’angolo di apertura deve essere di 92,5° e successivamente si effettuano i cicli di apertura e di chiusura che devono avere una velocità di funzionamento pari a 600 cicli l’ora. Durante la prova si ripetono misurazioni per verificare la coppia di attrito e le distanze orizzontali e verticali che devono rientrare nei requisiti della norma.
Per la prova di deformazione da carico si utilizzano altre due cerniere applicando il carico del doppio del peso dell’anta di prova sempre e solo su una cerniera.

La prova di sovraccarico deve essere effettuata sia dopo la prova di durabilità sia dopo la prova di deformazione da carico applicando un peso pari a tre volte il peso della porta di prova.

Con la prova di resistenza al taglio si controlla che il perno centrale non subisca deformazioni da compromettere la funzionalità della cerniera stessa.